RESIDUO ZERO

Dopo diversi anni di approfondimento e ricerca su come dare un valore aggiunto al nostro lavoro e migliorare il prodotto finale per i nostri clienti, siamo felici di informarvi che dal 2020 la Tenuta Spinelli è ufficialmente entrata nella fase di innovazione per certificare il proprio lavoro "RESIDUO ZERO".

La nostra terra è la nostra casa, il nostro lavoro è la nostra vita.

La bellezza della nostra natura la conserviamo nelle nostre uve.

Perché residuo zero?

Questo sistema di viticoltura prevede rispetto nei confronti della nostra terra e vi garantisce un prodotto totalmente CLEAN, privo cioè di qualsiasi residuo chimico.

  • ASSENZA DI RESIDUI CHIMICI

  • MAGGIORE QUALITÀ DEI GRAPPOLI

  • AUMENTO DI ANTIOSSIDANTI NATURALI

GARANZIA CERTIFICATA "ZERO"

La garanzia di ottenere un prodotto sano e a residuo zero è assicurata da un protocollo che guida le azioni agronomiche e le scelte di corretta conduzione, con un percorso di analisi multi-residuo, allo scopo di misurare l'effettiva assenza di residui chimici.

Il residuo zero è garantito dal valore analitico strumentale misurabile, equivalente allo 0,001 mg/kg.

Cos'è il residuo zero?

Lo scopo è l'abbattimento a zero dei residui di fitofarmaci e di prodotti chimici dalle uve raccolte.

Prima della fioritura della vite vengono pianificati scrupolosamente interventi con una selezione di fitofarmaci.

Quando la vite inizia la fase di fioritura si mettono in atto una serie di interventi con formulati 100% di estrazione naturale, mirati a stimolare il sistema di auto-difesa della pianta. Da questo stadio, la vite diventa attivo nella difesa dai patogeni, con la produzione di INDUTTORI DI RESISTENZA.

La pianta possiede una buona capacità difensiva, ma la tempistica della risposta gioca un ruolo cruciale per la protezione di se stessa e dei suoi grappoli.

Non si cura la pianta, ma la si aiuta nel difendersi, grazie a principi naturali come amminoacidi, estratti di fermenti microbiologici, glucanoidi ed estratti vegetali che allenano la vite alla risposta di resistenza.

La vite è così pronta a reagire efficientemente ad un potenziale attacco patogeno.

Tenuta Spinelli di Simone Spinelli

Castignano - Marche - Italy

P.IVA 01986350443

  • Instagram - Black Circle